Valutazione
Valutazione e consulenza
La valutazione di un oggetto di antiquariato permette di individuarne ed analizzarne le principali caratteristiche e di stabilirne un valore commerciale, grazie al quale l’oggetto può essere messo in vendita; oltre alla valutazione economica del prodotto, possiamo individuare lo stato di conservazioni con eventuali imperfezioni, e soprattutto stabilire l’autenticità del prodotto stesso.
L’analisi di un oggetto di antiquariato è piuttosto complessa, richiede esperienza e profonda conoscenza del mondo antiquario e del mercato dell’arte. Nella valutazione di un mobile di antiquariato o di un opera d’arte, vengono presi in considerazione molti parametri fondamentali tra cui lo stile, le condizioni di conservazione e lo stato attuale del prodotto, l’autore, il materiale, la rarità, la provenienza, la corrente o il movimento artistico e molti altri…
La valutazione dell’antiquariato e la stima degli oggetti sono sempre legati all’andamento del mercato nel tempo; non è quindi un valore assoluto, ma varia a seconda delle mode, degli stili e dell’arredamento nelle abitazioni.
I parametri:
– epoca
– autore
– tecnica
– provenienza
– stile
– materiale
– manifattura
– stato id conservazione
– restauri già effettuati
– sostituzione di pezzi originali
– intagli e intarsi
– finiture preziose
Antichità Broggiato effettua valutazioni di antiquariato. E’ possibile avere una prima stima orientativa anche solo da una fotografia, ma per avere una valutazione definitiva sarà necessario esaminare l’oggetto di persona. Per qualsiasi dubbio o altra richiesta di informazione, contattaci
